In vetrina

Bugie di Carnevale

By 18:20 , ,


Buon pomeriggio miei seguaci! A Carnevale non possono non mancare le "Chiacchiere", dolce tipico italiano di questa Festività che prendono diversi nomi in base alla Regione in cui ci si trova.

Le "Bugie" nome che assumono qui in Piemonte, sono costituite da un impasto di farina che generalmente viene fritto in forme allungate e sottili, le si possono preparare anche ripiene di marmellata o cioccolato e talvolta per una cottura più leggera possiamo farle cuocere anche in forno.

Io ogni anno a casa tranquillamente me le preparo, non perdo mai l'occasione di gustarmi un dolcino che principalmente lo si mangia una volta ogni 12 mesi!

La difficoltà è media, non occorrono basi di cucina e conoscenze varie, probabilmente lo step più difficile è mantenere il punto di fumo dell'olio durante la frittura! Porta via un po' di tempo si, tra riposo e cottura e vi ruberanno c.ca 2 ore, ma vedrete che risultato! Provare per credere!


Ingredienti per 3-4 persone:

-270 gr di farina "00"
-30 gr di zucchero semolato
-2 uova
-1/2 bustina di lievito
-1/2 limone grattugiato
-25 gr di burro
-1/2 bicchiere di vino bianco secco (oppure Vin Santo o Passito)
-1 pizzico di sale
-zucchero a velo vanigliato per spolverare
-per friggere è preferibile l'olio di semi di arachide.

Procedimento:

Setacciate la farina con lo zucchero sulla spianatoia e formate una fontana, e al centro versate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova, il vino, il lievito diluito in due cucchiai d'acqua e la scorza del limone.

Lavorate l'impasto energicamente per un 15 minuti e una volta ottenuta una palla lucida lasciatela riposare mezz'ora coperta da un panno.


Trascorso questo tempo tirate tante sfoglie sottili con il matterello e con la rotellina tagliateli in tanti rettangoli che dovete tagliare ancora a metà in obliquo, in poche parole dovranno assumere delle forme irregolari.

Se volete farcire le bugie invece ricavate dei rettangoli e riempiteli con la crema che preferite poi richiudetele su se stesse pressando leggermente sui bordi.


Scaldate l'olio e tuffate le chiacchiere poche alla volta, e quando saranno dorate giratele una volta sola, tiratele su con una schiumarola  e asciugatele con carta assorbente.

Appena saranno fredde disponetele su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo

Come da promessa ecco i passaggi più importanti per preparare le "Bugie" o "Frappe", alla vecchia pubblicazione avevo inserito una foto non mia con la corretta attribuzione all'autore e oggi finalmente posso inserirne alcune di mia proprietà, c'è voluto qualche giorno ma ogni promessa è debito! :-)
Spero vi piacciano^

Naturalmente la foto e l'attribuzione li ho tolti. La precedente citazione era questa:

"La foto l'ho presa su internet ed è priva di copyright con attribuzione al fotografo originale. Non appena preparerò questo dolcino provvederò a metterne una di mia proprietà. La ricetta di questo post è mia personale come le altre che trovate nel blog tranne dove specificato se c'è ne dovessero essere in futuro"



























Potrebbero piacerti anche:

3 commenti

  1. Mamma che buone!!
    Te ne rubo una, no meglio due o tre!!
    Bravissima!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Bravissima! Io non mi ci metto neppure, mi piace mangiarle, ma non prepararle, non amo friggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela! Beh dai se capiterà l'occasione te le preparerò io^ Un bacio! E buon San Valentino!

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^